Diga di Gomma in Odontoiatria a Bari

La Diga di Gomma in Odontoiatria

Nel mondo dell'odontoiatria moderna, l'attenzione alla sicurezza e alla qualità del trattamento è fondamentale per garantire risultati eccellenti e la soddisfazione dei pazienti. Presso lo Studio Dentistico Marinaro Bozzi a Bari siamo da sempre impegnati a offrire soluzioni odontoiatriche all'avanguardia che riflettano il nostro impegno verso la cura e sicurezza del paziente. Una delle tecniche che utilizziamo per garantire trattamenti di alto livello è l'impiego della diga di gomma.

Cos'è la Diga di Gomma?

È uno strumento flessibile e sottile realizzato in lattice. Questo dispositivo è progettato per isolare e proteggere il campo operatorio durante i trattamenti dentali. Alla diga di gomma vengono praticati dei piccoli fori attraverso i quali i dentisti possono accedere ai denti da trattare. Si posiziona delicatamente intorno al dente o ai denti interessati e viene ancorata con piccoli "morsetti" per mantenere la sua posizione stabile.

Seppur è all'ordine del giorno che nostri nuovi pazienti ci riferiscano di non aver mai visto questo "strumento", dovete sapere che la diga affonda le sue radici un secolo e mezzo fa! Era il 1864 quando il Dr. Sanford Barnum di New York ebbe l'intuizione che isolare il campo operatorio in odontoiatria non solo fosse possibile, ma avrebbe rivoluzionato la pratica! (Per i più curiosi, potete leggere la storia completa QUI)

A cosa serve?

L'utilizzo della diga di gomma offre numerosi vantaggi in termini di sicurezza, qualità e comfort del paziente. Ecco come viene impiegata nel nostro studio dentistico a Bari:

1. Sicurezza del Paziente: La diga di gomma crea una barriera protettiva tra la cavità orale del paziente e la zona di lavoro del dentista. Questo aiuta a prevenire l'ingestione accidentale di piccoli strumenti, detriti, schegge o liquidi durante il trattamento. La diga di gomma riduce il rischio di irritazioni e complicazioni, garantendo un ambiente più sicuro per il paziente.

2. Qualità del Trattamento: Isolare il dente o i denti da trattare dalla saliva e dal resto e dalla bocca è essenziale per garantire un trattamento di alta qualità. La diga di gomma migliora la visibilità e l'accesso alla zona di lavoro, consentendo al dentista di lavorare con precisione e accuratezza. La protezione dalla saliva e da altre interferenze esterne assicura un risultato più preciso e duraturo.

3. Comfort del Paziente: L'uso della diga di gomma non solo migliora la qualità del trattamento, ma contribuisce anche al comfort del paziente. Con la diga di gomma, il paziente può sentirsi più a proprio agio durante il trattamento non avendo la sensazione di avere strumenti o mani in bocca. Inoltre, permette una riduzione del tempo complessivo del trattamento e in questa maniera il paziente trascorre meno tempo sulla sedia del dentista.

Lo Studio Dentistico Marinaro Bozzi a Bari è dedicato a fornire un'esperienza positiva e priva di stress ai propri pazienti. L'uso della diga di gomma è solo uno dei tanti modi con cui ci impegnano a garantire sicurezza, qualità e comfort. I nostri dentisti esperti utilizzano questa tecnica con competenza per garantire trattamenti di altissimo livello.

In conclusione, la diga di gomma è uno strumento essenziale nell'odontoiatria moderna. Se cercate un dentista a Bari che sia focalizzato sulla vostra sicurezza e qualità delle cure, potete contare su di noi per un trattamento eccellente e professionale. 

Potete prenotare una visita nel nostro studio chiamando in segreteria il numero +393332861032 . 

Preferite essere contatti dalla nostra segreteria? Compilate il modulo che trovate QUI

Post recenti

Xerostomia (Bocca Secca) a Bari: Cause e Rimedi

Xerostomia (Bocca Secca) a Bari: Cause e Rimedi

Perchè Si Formano Le Carie?

Perchè Si Formano Le Carie?

Ortodonzia da Adulti: si può fare?

Ortodonzia da Adulti a Bari: benefici e opzioni

Dentisti a Bari dal 1986.
Logo Studio marinaro Bozzi