Implantologia computer guidata: come funziona

Il sorriso è uno strumento potentissimo che rivela molto di noi e per questo merita di essere curato a dovere. Quando la sua bellezza estetica e funzionalità sono compromesse a causa della perdita di uno o più denti, gli impianti si rivelano delle ottime soluzioni.  A renderli così vantaggiosi è il fatto che adesso applicarli richiede un intervento quasi di routine, che ha pochi limiti e può essere utilizzato in moltissime occasioni, oltre ad avere pochi effetti collaterali, riguardanti perlopiù qualche fastidio post operatorio. 

Grazie alla continua evoluzione tecnologica, l’installazione di impianti ha avuto modo di perfezionarsi sempre di più, arrivando a usare strumenti innovativi per rendere l’operazione sempre più facile, sicura e veloce. Una delle ultime soluzioni è l’implantologia computer guidata.

 

Come funziona un intervento di implantologia

L'intervento di implantologia dentale è un processo accuratamente pianificato e portato avanti da esperti odontoiatri attraverso alcuni passi fondamentali Inizialmente, il dentista effettua una valutazione approfondita della salute orale del paziente e pianifica l’operazione in base al caso clinico specifico, personalizzandola come possibile. Questa fase può includere esami come la radiografia per esaminare lo stato dell'osso mascellare e mandibolare.  Successivamente, si procede con la rilevazione delle impronte dentali, utilizzando moderne tecnologie come lo scanner orale, che fornisce una rappresentazione dettagliata delle arcate. Una volta completata la fase di pianificazione, si passa all'intervento vero e proprio. Questo è un procedimento relativamente breve e indolore, durante il quale il dentista inserisce prima di tutto delle viti in titanio nell’osso a sostituzione delle radici mancanti. Successivamente, il paziente si sottopone a un periodo di guarigione che può arrivare fino a 6 mesi, durante il quale gli impianti si integrano con l'osso circostante (osteointegrazione) Una volta completata la guarigione, vengono applicate le protesi dentali definitive, personalizzate per adattarsi perfettamente alla bocca e al sorriso del paziente, generalmente in ceramica.  La ripresa post operatoria è solitamente rapida, purché si seguano scrupolosamente le indicazioni dell’odontoiatra, con possibilità che siano presenti dolore, gonfiore e arrossamento almeno nei primi giorni, trattabili con comuni antidolorifici e antinfiammatori  

I vantaggi di usare la tecnologia computer guidata

Da quanto evince, l’operazione tradizionale per l’installazione di un impianto dentale può essere un processo lungo, suddiviso in due interventi e che richiede una certa preparazione A oggi la tecnologia può venire incontro a diverse esigenze, con l’adozione dell’implantologia computer guidata, ovvero tramite l’uso di software che permettono una ricostruzione 3D della bocca del paziente.  Tramite il programma l’odontoiatra potrà quindi valutare più facilmente il caso clinico e scegliere le tecniche migliori, in base alla situazione. Inoltre, è possibile anche effettuare una prima simulazione dell’intervento, anticipando eventuali problematiche e ricevendo indicazioni precise su dove installare la protesi.  I vantaggi finali sono notevoli. In primo luogo, vi è una minore invasività che elimina la necessità di bisturi e punti di sutura, garantendo una procedura meno traumatica e un più rapido recupero post-operatorio.  Inoltre, il controllo preciso della posizione degli impianti e delle protesi grazie alla guida computerizzata assicura un risultato estetico ottimale e una maggiore stabilità delle protesi stesse. Un altro vantaggio significativo è la possibilità di eseguire il carico immediato, ossia l'applicazione di una protesi provvisoria fissa sugli impianti entro 24 ore dall'intervento, senza aspettare i 6 mesi di guarigione dell’osso.  Infine, il controllo accurato e la pianificazione dettagliata dell'intervento consentono agli odontoiatri di personalizzare il trattamento in base alle specifiche esigenze di ciascun paziente, garantendo risultati ottimali e duraturi.   

Vuoi essere contattato dalla nostra segreteria per fissare una appuntamento? Compila il modulo che trovi QUI.

Questo articolo ti ha incuriosito? C'è molto altro sulle nostre pagine instagram e facebook !

Post recenti

Quanto Tempo Ci Vuole per Raddrizzare i Denti: Ortodonzia a Bari
Cosa Succede se Non Curo una Carie?

Cosa Succede se Non Curo una Carie?

I Pericoli dello Sbiancamento Fai da Te

I Pericoli dello Sbiancamento Fai da Te

Dentisti a Bari dal 1986.
Logo Studio marinaro Bozzi