Paura del dentista a Bari

Superare la Paura del Dentista a Bari: Consigli dello Studio Marinaro Bozzi

L'ansia e la paura del dentista è un'esperienza comune per molte persone, ma non dovrebbe mai essere un ostacolo alla cura della tua salute orale. Allo Studio Odontoiatrico Marinaro Bozzi a Bari comprendiamo quanto sia importante affrontare l'ansia e desideriamo condividere preziosi consigli su come superarla per godere di un’esperienza dal dentista senza stress.

Consigli utili per sconfiggere la paura del Dentista

1. Comunica le Tue Preoccupazioni: Parla apertamente con i nostri dentisti riguardo alle tue paure e ansie. Una comunicazione chiara gli aiuterà a creare un ambiente confortevole per te.

2. Scegli un Dentista Empatico: Nel nostro studio dentistico a Bari l’aspetto umano viene prima di ogni altra cosa: ascoltiamo le tue preoccupazioni e ci prendiamo tutto il tempo necessario per spiegarti i procedimenti: questo può fare una grande differenza per le tue paure.

3. Chiedi Spiegazioni Dettagliate: Capire cosa succederà durante la seduta può ridurre l'ansia. Ti spiegheremo in maniera chiara tutti i passaggi dei trattamenti in modo che tu sappia cosa aspettarti.

4. Programmazione Adeguata: Scegli un orario che ti metta a tuo agio. Evita di fissare appuntamenti in momenti di stress o in cui hai fretta.

5. Respira Profondamente: Impara tecniche di respirazione profonda che puoi utilizzare durante la seduta per calmare la tensione.

6. Porta un Compagno: Se ti senti più a tuo agio, porta con te un amico o un familiare che ti possa dare supporto emotivo.

7. Distraiti: Ascolta musica rilassante o prendi con te un libro o un dispositivo elettronico per distrarti durante l’attesa.

8. Chiedi il Controllo: Avrai il controllo durante il trattamento. Ad esempio, possiamo concordare un segnale per fermare il trattamento se ne hai bisogno di una pausa.

9. L’Anestesia è tua alleata: L’ansia scaturisce dalla paura di sentire dolore:  le nostre tecniche di anestesia locale sono più che sufficienti a non sentire il minimo dolore,  ma se necessario si possono associare ad una terapia ansiolitica farmacologica per aiutarti a rilassarti.

10. Esplora la Terapia Psicologica: Se l'ansia è debilitante, considera di parlare con uno psicologo specializzato nell'affrontare le fobie dentali. Non è un tabù ma un validissimo aiuto per prenderti cura della tua salute orale senza stress. 

11. L'Esperienza Graduale: Nel nostro studio dentistico a Bari iniziamo sempre con una visita conoscitiva, non invasiva e utile a spiegarti tutto il necessario.  Pianifichiamo poi gli appuntamenti in maniera graduale, iniziando con qualcosa di semplice come una semplice pulizia per abituarti all'ambiente dentale.

12. Premia Te Stesso: Dopo una seduta riuscita, ricompensati con qualcosa che ti piace e ti appaga per rafforzare l'idea che le visite dal dentista possono essere positive.

13. Ricorda l'Importanza della Cura Dentale: Concentrati sugli effetti benefici che una buona cura dentale avrà sulla tua salute generale e sul tuo sorriso, soprattutto a lungo termine.

 

Presso lo Studio Odontoiatrico Marinaro Bozzi a Bari ci impegniamo da sempre a creare un'atmosfera accogliente e confortevole per i nostri pazienti. Comprendiamo le paure e le ansie legate alle visite dal dentista e siamo qui per supportarti nel superarle. Ricorda che prendersi cura della tua salute orale è un passo importante verso il tuo benessere generale. Prenota una visita da noi e scopri come possiamo rendere le tue visite dal dentista positive e prive di stress. Chiama in segreteria al numero +39 3332861032 oppure compila il modulo che trovi QUI per essere ricontattato. 

Post recenti

Xerostomia (Bocca Secca) a Bari: Cause e Rimedi

Xerostomia (Bocca Secca) a Bari: Cause e Rimedi

Perchè Si Formano Le Carie?

Perchè Si Formano Le Carie?

Ortodonzia da Adulti: si può fare?

Ortodonzia da Adulti a Bari: benefici e opzioni

Dentisti a Bari dal 1986.
Logo Studio marinaro Bozzi