Perimplantite Bari - Studio Dentistico Marinaro Bozzi

Perimplantite: Cos’è, Sintomi e Trattamento

Nel mondo dell'odontoiatria, l'implantologia dentale è diventata una soluzione sempre più popolare per sostituire i denti mancanti. Gli impianti dentali rappresentanti infatti un'opzione efficace per migliorare la funzionalità e l'estetica del sorriso, ma, come qualsiasi procedura medica, possono essere soggetti a “complicazioni”. La perimplantite è una di queste ed è un problema che richiede una attenzione immediata. Noi dello Studio Dentistico Marinaro Bozzi a Bari vogliamo darti una panoramica completa su cosa sia la perimplantite, i sintomi da riconoscere e le opzioni di trattamento disponibili.

Cos'è la Perimplantite?

La perimplantite è una condizione infiammatoria che colpisce i tessuti intorno a un impianto dentale. Essenzialmente, è una forma di parodontite (conosciuta anche come piorrea) che si verifica intorno all'impianto. Questa condizione può portare alla perdita dell'impianto stesso se non viene trattata tempestivamente.

Sintomi della Perimplantite

Riconoscere tempestivamente i sintomi della perimplantite è fondamentale per intervenire in modo efficace. I segni comuni da tenere d'occhio includono:

  • Sanguinamento delle gengive intorno all'impianto: Sanguinamento durante la pulizia o la passata del filo interdentale può essere un segno precoce di un processo infiammatorio.
  • Infiammazione e gonfiore delle gengive: Le gengive intorno all'impianto possono apparire rosse o violacee, gonfie e doloranti.
  • Dolore o disagio: La zona intorno all'impianto può essere dolorante o sensibile, specialmente alla pressione.
  • Mobililità dell'impianto: Se avverti che l'impianto si muove, è un segno allarmante che richiede immediata attenzione professionale.
  • Cambiamento nella posizione della gengiva: La gengiva intorno all'impianto può ritrarsi o cambiare “forma”.

Cause della Perimplantite

La perimplantite può essere causata da una serie di fattori, tra cui:

  • Igiene orale insufficiente: La mancanza di una corretta igiene orale può portare ad una crescita della carica batterica e quindi ad un’infiammazione intorno all'impianto.
  • Fumare: Il fumo aumenta drasticamente il rischio di sviluppare la perimplantite. Possiamo infatti affermare che il fumo rappresenta il nemico numero 1 degli impianti.
  • Malattie gengivali preesistenti: Se avevi già una storia di parodontite prima dell'implantologia, sei sicuramente più a rischio.
  • Posizione dell'impianto: Una pianificazione errata, per i fini protesici, della posizione dell'impianto nel cavo orale, potrebbe determinare l’insorgere di perimplantite.

Trattamento della Perimplantite: cosa fare?

Il trattamento della perimplantite deve essere pianificato da un dentista. I passi comuni possono includere:

  • Igiene Orale Migliorata: In molti casi, il trattamento inizia con una rigorosa igiene orale e l'istruzione del paziente su come prendersi cura dell'impianto.
  • Igiene Orale Professionale: La rimozione del tartaro e della placca dalla superficie dell'impianto è essenziale per il recupero.
  • Antibiotici: In alcuni casi, il tuo dentista potrebbe prescrivere antibiotici per combattere le fasi più acute dell’infezione.
  • Riabilitazione dell'Impianto: In situazioni avanzate, potrebbe essere necessario rimuovere l'impianto e pianificare il posizionamento di uno nuovo dopo il recupero.

Prevenzione

La prevenzione della perimplantite è fondamentale. Alcuni passi che puoi seguire includono:

  • Igiene Orale Adeguata: Mantenere una rigorosa igiene orale è essenziale per evitare l'accumulo di placca e tartaro.
  • Visite Regolari dal Dentista: Pianificare regolari visite di controllo e igiene professionale presso lo studio dentistico aiuta a identificare tempestivamente i problemi.
  • Smettere di Fumare: Se sei fumatore, smettere di fumare riduce notevolmente il rischio di perimplantite.
 

Presso lo Studio Dentistico Marinaro Bozzi a Bari comprendiamo l'importanza di mantenere gli impianti dentali sani e funzionali. 

Se sospetti di avere la perimplantite o hai dubbi sui tuoi impianti dentali, non esitare a contattarci! Siamo qui per offrirti la migliore assistenza e le migliori cure di cui hai bisogno. 

Contattaci oggi stesso per pianificare una visita e ricevere la consulenza professionale di cui hai bisogno. 

Vuoi essere contattato dalla nostra segreteria per fissare una appuntamento? Compila il modulo che trovi QUI.

Post recenti

Xerostomia (Bocca Secca) a Bari: Cause e Rimedi

Xerostomia (Bocca Secca) a Bari: Cause e Rimedi

Perchè Si Formano Le Carie?

Perchè Si Formano Le Carie?

Ortodonzia da Adulti: si può fare?

Ortodonzia da Adulti a Bari: benefici e opzioni

Dentisti a Bari dal 1986.
Logo Studio marinaro Bozzi